giovedì 29 marzo, ore 21, “La massoneria nell’età contemporanea”

Mercoledì 29 marzo, ore 21 in diretta sulla pagina Fb del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, Andrea Giaconi coordinerà il webinar “La massoneria nell’età contemporanea. Temi e spunti tra Otto e Novecento” con interventi di: Fabio Bertini, Marco Cuzzi, Luca Giuseppe Manenti, Luca Fragale. Giovedì 30 marzo, come di consueto, uscirà il numero di “Ferruccio. Storia e webinar”, n. 1/2023, con i saggi presentati al webinar.

Venerdì 17 marzo, ore 16:30 – Palazzo Vecchio- Tavola rotonda: Le celebrazioni del 17 marzo nel corso della storia dell’Italia dal 1911 al 2011

VENERDÌ 17 marzo, ore 16.30, a Palazzo Vecchio – Firenze, tavola rotonda “Le celebrazioni del 17 marzo nel corso della storia dell’Italia dal 1911 al 2011”; interverranno Christian Satto, Fabio Bertini, Gabriele Paolini (posti limitati, è necessaria la prenotazione scrivendo a elisabetta.bartolini@comune.fi.it)

Mercoledì 31 maggio, alle 16:30, presso l’Archivio di Stato di Prato, La Spagnola a Prato e nel suo circondario. 

L’ultimo incontro del ciclo “Protagonisti della Storia” sarà dedicato alla ricerca di Andrea Giaconi e Alessandro Bicci: La Spagnola a Prato e nel suo circondario.  Intervengono alla presenza dei ricercatori Francesco Cutolo, Università di Pisa, Giovanni Contini, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Giovanni Gozzini, Università degli Studi di Siena. Coordina Leonardo Meoni, Archivio di Stato di Prato.

MARTEDI’ 30 maggio, ore 21.00, presentazione del libro “01.05.1886. Giorni che hanno fatto la storia. La nascita della Festa dei Lavoratori”, di Giacomo Bolzoni

Sulla pagina FB del Coordinamento Nazionale, per il ciclo I Libri del Ferruccio, presentazione del libro “01.05.1886. Giorni che hanno fatto la storia. La nascita della Festa dei Lavoratori, di Giacomo Bolzoni. Introduce e coordina Alessandra Campagnano. Ne discutono con l’autore Barbara Biscotti, Fabio Bertini, Christian Satto.

 

27 APRILE. Festa dell’Indipendenza Toscana

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 11, in piazza Indipendenza, alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze, per ricordare tale evento storico il Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento Sergio Casprini porrà una corona di alloro al Monumento di Ubaldino Peruzzi in Piazza Indipendenza a Firenze.