20 Settembre, Firenze – Anniversario XX settembre 1870 Breccia di Porta Pia e Roma Capitale

Anniversario XX settembre 1870
Breccia di Porta Pia e Roma Capitale

Giovedì 20 settembre 2018
ore 11,30
Salone del Consiglio della Fratellanza Militare
Firenze, piazza Santa Maria Novella 18 

Ore 11,30
Saluto dell’Amministrazione Comunale

Ore 11,40
Il professor Giovanni Cipriani parlerà sul tema:
XX settembre 1870 – IV novembre 1918, Storia d’Italia

Ore 12,00
Interventi dei rappresentanti delle Associazioni

Associazione Progetto Firenze, Associazione Nazionale Volontari e
Reduci Garibaldini, Circolo Fratelli Rosselli, Circolo Piero Gobetti,
Comitato Fiorentino per il Risorgimento, Fondazione Ernesto Rossi e
Gaetano Salvemini, Fratellanza Artigiana d’Italia, Unione Atei Agnostici Razionalisti.

 

14-16 Settembre, Modigliana – “Feste dell’800”

In occasione delle “Feste dell’800” che si svolgono da quasi un ventennio a Modigliana, il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, in collaborazione con ANVRG Toscana ed Emilia-Romagna, Associazione Mazziniana ed Accademia degli Incamminati, organizza una tre giorni di eventi culturali per ricordare la battaglia di Curtatone ed i fatti del 1848.
 
Venerdì 14 settembre, ore 20, presso il Museo Civico “Don Giovanni Verità”, verrà presentato il libro “1848 Curtatone e Montanara – Pagine di storia vissuta”; interviene Sergio Leali, autore dell’opera
 
Sabato 15 settembre, ore 10, presso la Sala Bernabei ( piazza Matteotti 5 ) si terrà il convegno dal titolo “ ….e successe il 48! – il 1848 dei romagnoli toscani”, con Fabio Bertini ( Università di Firenze ), Roberto Balzani ( presidente dell’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna e docente universitario), Pietro Caruso ( giornalista, direttore de “Il Pensiero Mazziniano” ) Aldo Ghetti ( curatore del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Faenza )
 
Ore 12 presso la ex chiesa della Misericordia, piazza Oberdan 12, inaugurazione della mostra “….. e successe il ‘48! – il 1848 dei romagnoli toscani” di cimeli e documenti a cura di Alessandro Minardi e Nicola Poggiolini
 
Domenica 16, la mostra terrà aperto dalle ore 10 alle 18 con visite guidate e nei giorni seguenti dalle 19,30 alle 21, come da locandina.
 
 
 
 

Iniziativa al museo di Faenza

Presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Faenza è presente una teca di cimeli e documenti a cura del Comitato della Romagna Toscana.
Questa teca verrà periodicamente riallestita e costituirà un focus su uno specifico tema.
Il primo è la battaglia di Monte Berico e la caduta di Vicenza ( 10 giugno 48)
Questo fa parte di un più ampio progetto di cooperazione tra Comitato e Museo che proseguirà anche nei prossimi mesi, con un convegno a Modigliana il 15 settembre e con la presentazione del libro di Pierluigi Farolfi “facinorosi pontifici” il 28 dello stesso mese.
Tutti i diritti riservati - risorgimentotoscano.it © 2018 - Webmaster: Tommaso Tarassi
Informativa estesa sull’uso dei Cookie
Frontier Theme